KEEP CALM AND… capitolo uno: il laser non si accende
KEEP CALM AND…
Breve guida a cosa fare quando il laser si ferma (e tu devi finire il lavoro).
CAPITOLO 1: NON SI ACCENDE!
- Apri il vano batterie
- Guarda bene le batterie: sono bagnate o incrostate? Hanno una patina azzurrina o giallina? Se è così, sono esplose: prestate attenzione, il liquido fuoriuscito è acido, quindi lavatevi le mani e smaltite le batterie negli appositi contenitori.
- Dopodiché, pulite con uno straccio imbevuto di diluente (anche alcool va bene, oppure pulisci-contatti) il vano batterie ed in particolare le molle dove le batterie appoggiano.
nell’immagine, alcuni esempi di “disastro avvenuto”
- Che le batterie fossero danneggiate o meno, sostituitele con delle alcaline (usa e getta) di pari formato rispettando la polarità (verso di inserimento, di solito indicato nello strumento) , chiudete il vano batterie, e provate ad accendere lo strumento.
ANCORA NON FUNZIONA?
Se le batterie erano esplose, l’acido può essere penetrato nello strumento ed aver danneggiato dei componenti, oppure possono esservi verificati problemi per altri motivi, come urti e cadute, quindi meglio fare controllare lo strumento in Laboratorio.
NIENTE PAURA!
Chiamaci, avrai il preventivo di riparazione in tempi brevissimi, e disponibilità di uno strumento sostitutivo gratuito!
QUI I NOSTRI CONTATTI
NOTE A MARGINE:
- non tutti gli strumenti hanno batterie sostituibili dall’utilizzatore, quindi quanto sopra riportato è un’indicazione generica.
- se le batterie erano esplose, molto spesso è perchè non erano batterie ricaricabili MA sono state inavvertitamente caricate: prestate attenzione alle batterie che installate nello strumento, se vi manca il manuale d’uso chiedetecelo!
- anche a titolo di prova, è generalmente sconsigliato utilizzare lo strumento con il caricabatterie collegato: questo uso improprio può danneggiare le componenti interne dello strumento!
- di nuovo, se avete dei dubbi, prima di fare prove particolari CHIAMATECI !